LC3 Trasporti e Mercedes-Benz Trucks Italia firmano un accordo per 30 eActros LongHaul

LC3 Trasporti e Mercedes-Benz Trucks Italia definiscono un’operazione commerciale per 30 eActros LongHaul, il trattore full electric per il trasporto pesante presentato per la…

LC3 Trasporti e Mercedes-Benz Trucks Italia definiscono un’operazione commerciale per 30 eActros LongHaul, il trattore full electric per il trasporto pesante presentato per la prima volta all’IAA Transportation 2022 di Hannover e che sarà prodotto in serie nel 2024. LC3 Trasporti, da sempre molto attenta al tema dell’ambiente e dell’innovazione, si impegna per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’adozione di soluzioni logistiche sostenibili e all’avanguardia della tecnologia. Per questo motivo gli eActros LongHaul, i Truck elettrici della Casa con la Stella per il trasporto a lungo raggio più avveniristici sul mercato con un’autonomia di circa 500 chilometri senza soste per la ricarica della batteria, hanno immediatamente richiamato l’attenzione di LC3. Il Mercedes-Benz eActros LongHaul ha vinto inoltre il “Truck Innovation Award 2023”, il rinomato premio di settore che viene assegnato ai truck maggiormente innovativi dalla giuria dell’“International Truck of the Year” (IToY).

LC3 Trasporti, già partner commerciale di Mercedes-Benz Trucks Italia da lunga data, ha scelto nuovamente i veicoli industriali della Stella per il rinnovamento della propria flotta firmando un accordo commerciale per 30 eActros LongHaul presentati in anteprima allo IAA Trasportation 2022 di Hannover. LC3 non è unicamente una azienda di trasporti fortemente orientata al cliente e alle sue esigenze, ma anche attenta all’evoluzione della mobilità di trasporto nei tempi moderni e i prodotti Mercedes-Benz Trucks ne condividono pienamente la mission.

Il Mercedes-Benz eActros LongHaul ha vinto inoltre il “Truck Innovation Award 2023”. Il rinomato premio di settore che viene assegnato ai truck maggiormente innovativi dalla giuria dell’“International Truck of the Year” (IToY), che è composta da 25 giornalisti specializzati, in rappresentanza di importanti testate internazionali, europee e di altri Paesi. I fattori decisivi per l’esito della votazione sono stati l’innovativo concept tecnologico complessivo, nel quale spiccano la tecnologia delle batterie LFP e il nuovo assale elettrico, nonché l’elevata velocità che ha caratterizzato i lavori di sviluppo di Mercedes-Benz Trucks.

Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti ha dichiarato: “Fin dalla sua fondazione, la nostra azienda ha assunto un impegno importante per garantire un trasporto merci sempre più sostenibile. I mezzi LC3 hanno percorso milioni di chilometri sfruttando ogni soluzione tecnologica disponibile per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Oggi, grazie anche a Mercedes-Benz Trucks Italiail nostro percorso virtuoso verso un trasporto a emissioni zero accelera a bordo degli eActros LongHaul. Siamo fieri di poter potenziare la nostra flotta con dei mezzi full electric di ultima generazione in grado di percorrere fino a 500 chilometri senza soste.”

Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia ha dichiarato: “Il fulcro della filosofia Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a batteria sulle lunghe percorrenze consiste nell’offerta ai Clienti di una soluzione di trasporto globale, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l’infrastruttura di ricarica e l’assistenza. Siamo orgogliosi di avere partner come LC3 che credono nelle evoluzioni del nostro settore avendo confermato la loro preferenza ancora una volta per i nostri Truck all’avanguardia dell’innovazione, della tecnologia e della sostenibilità come l’eActros LongHaul”.

Mercedes-Benz eActros LongHaul

Il trasporto a lungo raggio è il segmento più impegnativo del trasporto merci su strada, in termini di carico utile, distanza e percorsi. Allo stesso tempo, offre un grande potenziale sul fronte della riduzione delle emissioni di CO2. Dopo il lancio sul mercato dell’eActros per il servizio di distribuzione pesante, avvenuto nel 2021, Mercedes-Benz Trucks inaugura la fase successiva, quella del trasporto pesante elettrico a batteria con l’eActros LongHaul con un’autonomia di circa 500 chilometri senza soste per la ricarica della batteria. Con le sue linee nitidamente disegnate e la fascia luminosa a LED sul frontale, il veicolo offre un’anteprima del linguaggio stilistico del modello di serie disponibile nel 2024.

I primi prototipi stanno affrontando attualmente una fase di test intensivi. L’eActros LongHaul utilizza batterie con tecnologia al litio ferro fosfato (LFP). Queste sono caratterizzate soprattutto da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. Presso una colonnina di ricarica con potenza di circa un megawatt, le batterie dell’eActros LongHaul di serie possono essere ricaricate dal 20 all’80% in meno di 30 minuti. Mercedes-Benz Trucks ha diffuso ulteriori informazioni sull’eActros LongHaul di serie. Ad esempio: tre pacchetti batteria forniscono una capacità totale installata di oltre 600 kWh e due motori elettrici come parte di un nuovo assale elettrico generano una potenza continua di 400 kW ed una potenza di picco di oltre 600 kW.

 LC3 Trasporti

LC3 opera dal 2009 nel settore dell’autotrasporto utilizzando ad oggi una flotta di oltre 200 veicoli, di cui il 65% alimentabili a propulsione 100% sostenibile. È questa la sintesi dell’esperienza INBLUE, un progetto nato per arrivare ad abbattere completamente il biossido di carbonio emesso (CO2). Di fianco, dal 2019, LC3 ha introdotto sul mercato italiano la refrigerazione ad Azoto, sistema a 0 emissioni e 100% sostenibile, mettendo da subito su strada una flotta di 20 semirimorchi criogenici. LC3 è specializzata nel trasporto a temperatura controllata e in quello container da e verso i porti italiani. Può contare su sistemi di tracking dei mezzi e delle merci trasportate in Italia e all’estero. Nel 2017 LC3 ha conseguito il premio “Medaglia presidente della Repubblica” per la sua visione sostenibile nel trasporto merci, riconoscimento del suo impegno e del suo percorso Green.

calendar_month

a cura di Redazione Logistica e Trasporti